Altri misteri
Catatumbo fulmini
Il fulmine di Catatumbo è famoso per la sua frequenza con cui si verificano su una palude nel nord-ovest del Venezuela. In effetti, questa tempesta fa 28 al minuto e dura fino a 10 ore. Inoltre, il fulmine Catatumbo è colorato e si verifica senza tuoni allo stesso tempo. A volte, la sua attività viene interrotta per alcune settimane. È molto strano. Ma si presume che sia prodotto da una tempesta perfetta.
Il fulmine del Catatumbo è un fenomeno atmosferico naturale che si verifica sopra la confluenza del fiume Catatumbo con il lago Maracaibo. Poiché il fulmine può essere visto fino a 400 chilometri di distanza ed è stato a lungo utilizzato per la navigazione, è anche conosciuto come il Faro di Maracaibo. I fulmini colpiscono di notte, verso le 22:00, in circa 140-160 notti all’anno, per un totale di circa 1200.000 scariche.
I fulmini del Catatumbo sono considerati la più grande fonte singola di ozono al mondo. La collisione di masse d’aria dalle Ande con flussi di metano in aumento dalle paludi circostanti crea un grande vuoto di potenziale elettrico nelle nuvole, che viene continuamente scaricato dai fulmini.
Gelatina di stelle
E la pioggia gelatina di stelle? Se ancora non lo sapevi, questo tipo di pioggia è reale sulla Terra. Le prime ripubblicazioni a riguardo risalgono almeno al XIV secolo. Il fenomeno è anche noto come star-shot, star-slough, astral jelly, star-slubber e così via. Secondo il folklore, si tratta di una sostanza depositata dopo gli sciami di meteoriti. Attualmente nessuno può dire esattamente cosa sia. Allo stesso tempo, piove sorprendentemente frequentemente. Persino gli scienziati non sanno se è fenomenale paranormale o no.
Per decenni, ci sono stati resoconti di “gelatina di stelle”. Per esempio, nei suoi scritti medici, Giovanni di Gaddesden menziona la stella terrae, identificandola come “una certa sostanza mucillaginosa che giace sulla terra” e implicando che può essere usata per trattare gli ascessi.
Uligo è definito come “una certa sostanza grassa emessa dalla terra, che è comunemente chiamata ‘una stella che è caduta'” in un glossario medico latino del XIV secolo. Allo stesso modo, l’equivalente latino di “sterre slyme” è dato assub in un dizionario inglese-latino del 1440 circa.
Altri nomi per la sostanza sono star-fallen, star-falling, star-jelly, star-shot, star-slime, star-slough, star-slubber, e star-slutch, secondo l’Oxford English Dictionary, con riferimenti che risalgono alla voce del dizionario inglese-latino del 1440 circa elencata sopra.
Fulmine globulare
Nonostante ci sia il 21 ° secolo in questo momento, i ricercatori non sanno molto sui fulmini globulari. E la ragione principale di ciò è che i fulmini globulari sono rari e difficili da prevedere. Questo fenomeno si manifesta in un grande lampo blu luminoso circolare.
Ci sono circa 200 ipotesi che descrivono il fenomeno, ma nessuna di esse è stata accettata dalla comunità accademica. Diversi approcci diversi sono stati utilizzati in laboratorio per creare fenomeni correlati ma di breve durata. Tuttavia, la causa dei fulmini naturali a palla è ancora incerta. Alla fine del ventesimo secolo, nessun banco di prova era stato stabilito in cui un evento naturale fosse stato riprodotto artificialmente su una scala che fosse simile ai racconti dei testimoni oculari dei fulmini a palla.